Perché a San Gimignano agli inizi del 1300 c’erano più di 70 torri?
Racconteremo ai partecipanti alla visita il motivo per il quale furono costruite, quale era il loro uso e perché oggi se ne sono conservate solo 14.
Parleremo delle origini etrusche del borgo e del motivo per cui a partire dal VI – VII secolo d. C. assunse il nome di San Gimignano. Spiegheremo le ragioni per le quali nel Medioevo la città divenne un importante centro commerciale lungo la Via Francigena. Da un punto panoramico osserveremo la campagna intorno al borgo e parleremo delle colture che ancora oggi la caratterizzano: vite, olivo e… zafferano!
Durante la visita, dopo aver visto il plastico di “San Gimignano nel 1300”, percorreremo le strade più importanti e ci fermeremo nelle piazze più suggestive: Piazza della Cisterna, Piazza del Duomo, Piazza delle Erbe. Mostreremo la Torre del Diavolo e la Torre Rognosa e sveleremo il mistero delle Torri Gemelle.
Concluderemo il nostro tour alla Rocca di Montestaffoli dalla quale, dall’alto di una torre, si gode una meravigliosa vista sulla città e il territorio circostante. A richiesta, è possibile includere nell’itinerario la visita della chiesa di Sant’Agostino che conserva pregevoli affreschi di Benozzo Gozzoli.
Gratuito
€ 25 euro a persona
€ 150 complessivi
Vuoi qualche idea per arricchire la tua esperienza?