DOVE ALLOGGIO’ BENOZZO GOZZOLI A SAN GIMIGNANO?

San Gimignano visite guidate > Approfondimenti > DOVE ALLOGGIO’ BENOZZO GOZZOLI A SAN GIMIGNANO?

Secondo Anna Padoa Rizzo BENOZZO GOZZOLI (1420 – 1497) arrivò a San Gimignano <<non all’inizio del 1464, come per lo più ritenuto, bensì già dall’anno precedente, alloggiando nella FORESTERIA DEL CONVENTO>> di SANT’AGOSTINO, dove dipinse il celebre ciclo di affreschi dedicato alla vita del Santo nell’abside della chiesa.

Ultimate le commissioni per il convento agostiniano, Gozzoli a partire dal 1466 dimorò nella CASA DI BARTOLOMEO MAINARDI <<alla piazzetta>>, in contrada San Matteo, come risulta da un documento dell’epoca.

Bartolomeo Mainardi apparteneva ad una delle più insigni casate della città. “Aromatarius”, ovvero commerciante di spezie, vini aromatici e anche farmaci, assunse la carica di Gonfaloniere del Comune di San Gimignano tra il 1459 ed il 1467 e altri incarichi pubblici.

Ritiene Anna Padoa Rizzo che nella casa del Mainardi <<il Gozzoli dovette anche tenere la sua officina pittorica, attrezzata per le opere su tavola>>, due delle quali sono oggi conservate nel Museo civico di San Gimignano.

Nel 1466, anno a partire dal quale Benozzo Gozzoli alloggiò presso casa Mainardi, nacque Sebastiano Mainardi. Pittore, fu allievo di Domenico Ghirlandaio. Nel 1494 sposerà Alessandra Bigordi, sorella di Domenico. Benozzo Gozzoli aveva lasciato San Gimignano nel 1467 per Pisa.